Denis Ciprian è un nome di origine latina che significa "seguace di Dioniso", il dio del vino e della fertilità nella mitologia greca. Il nome Denis deriva dal latino "Dionysius" e ha una lunga storia che risale all'antichità.
Il nome Denis era molto comune nell'impero romano e venne portato da molte figure storiche importanti, tra cui San Denis, il primo martire cristiano e patrono di Parigi. Nel corso dei secoli, il nome è stato utilizzato in tutta l'Europa e ha dato origine a diverse varianti, come Dennis, Dionysius e Denys.
Ciprian è un nome di origine latina che significa "dal monte Ciprio". Il monte Ciprio era una montagna situata nell'odierna Turchia e il nome Ciprian era originariamente portato dai abitanti della regione. Nel corso del tempo, il nome si è diffuso in tutta l'Europa e ha dato origine a diverse varianti, come Cyprian e Cyprien.
Il nome Denis Ciprian non è molto comune oggi, ma è ancora utilizzato in alcune parti dell'Europa, specialmente nei paesi di lingua rom
Il nome Denis Ciprian non è molto comune in Italia, con solo due nascite registrate nel 2022 e un totale di due nascite complessive fino ad oggi.